Dovete formattare il vostro eeepc?
Il vostro notebook ha il cd-rom guasto?
Per motivi vari non potete usare il cd-rom di installazione di XP su un normale lettore?

Niente paura! Formattate e installate Windows Xp con una comoda chiavetta usb !!!
Con questa guida dettagliata riuscirete in poco tempo a creare una comoda chiavetta usb con all’interno tutti i files necessari per una corretta formattazione del computer e conseguente installazione di Windows Xp. E non solo: potrete usare la stessa chiavetta per un facile, veloce e sicuro ripristino del sistema operativo in caso di problemi…..(Continua)

Installazione Xp da chiavetta Usb Notebook - EEEPC

INTRODUZIONE

Gli Eee PC sono dei mini computer portatili sviluppati congiuntamente da Intel e ASUS, la sigla Eee deriva dalla contrazione dello slogan “Easy to learn, Easy to work, Easy to play”. Oggi è possibile trovare diversi produttori di mini-computer, caratterizzati da uno schermo molto piccolo, hardware essenziale, da buone prestazioni per la navigazione web e le operazioni office di base, e il più delle volte con a corredo un sistema operativo Linux per ridurre notevolmente il prezzo finale di vendita. Nota: non sono provvisti di lettore o masterizzatore dvd o cd-rom. L’installazione di un nuovo sistema operativo è possibile solo tramite chiavetta usb opportunamente configurata. E qui nasce il problema: se da un lato questa nuova tecnologia ha contribuito ad avvicinare il mondo Common-User a Linux, è anche vero che una parte di consumatori è rimasta delusa dall’apprendere a proprie spese che ritornare a Windows Xp formattando il mini-pc non era poi così facile e intuitivo. Nel Web si trovano molte guide per la corretta formattazione e installazione di Windows Xp, ma per quello che ho potuto verificare contengono molti errori e imprecisioni, probabilmente perchè scopiazzate da un sito all’altro.

Ecco quindi che nasce questa guida, per darvi la possibilità di formattare il vostro piccolo notebook e installare il nuovo sistema operativo windows Xp senza problemi o brutte sorprese!!!

Questa guida è applicabile anche a qualsiasi computer la cui scheda madre preveda nel Bios l’installazione del sistema operativo da periferica USB.

Installazione Xp Setup Formattazione Ripristino da chiavetta Usb Notebook

Gli Attrezzi

1) Download Pre-packed-eeepc-XP.zip
2) Un computer con sistema operativo Windows Xp o successivo e dotato di lettore Cd-rom
3) Cd-rom di installazione di Windows Xp Home o Professional con Service Pack-2 integrato, o versioni successive
4 Una chiavetta usb da almeno un Giga

Per iniziare scaricate il Pre-packed-eeepc-XP.zip dall’area download del nostro sito, e decomprimete il file con 7-Zip, ZipGenius, WinRar o il vostro programma preferito per la gestione della cartelle compresse.

Naturalmente servirà anche il Cd-rom di installazione di Windows Xp Home o Professional con Service Pack-2 integrato o versioni successive in quanto con la prima versione di Windows Xp avreste grossi problemi di driver nell’installazione su notebook e sopratutto su l’EEEPC. Avrete bisogno anche di un computer provvisto di lettore Cd-rom nel quale inserire il disco di installazione di Xp per poter estrarre i files necessari per la configurazione della chiavetta usb.

Inizio operazioni chiavetta usb installazione Xp

A) Inserite il Cd-rom di installazione Windows Xp Home o Professional con Service Pack-2 integrato, o versioni successive nel lettore Cd-rom.

B) Inserite la chiavetta usb da configurare in una porta usb del pc

C) Decomprimete il file Pre-packed-eeepc-XP.zip

D) Clikkate sulla chiave di registro scripthost.reg per abilitare la funzione script di windows

abilitare la funzione script di windows

Preparazione Chiavetta Usb

Ben fatto, adesso entrate nella cartella usb_prep8 e clikkate sul file usb_prep8.cmd, si aprirà in automatico il prompt di dos, pigiate un tasto per continuare e se avete attivato lo script host correttamente si aprirà automaticamente una finestra per la formattazione della chiavetta usb, come nella foto seguente.

Apertura Prompt chiavetta Usb Notebook

Formattazione chiavetta Usb Notebook

Assicuratevi che in alto sia selezionata la giusta chiavetta usb da formattare (cerchio rosso n.d.r. – in caso contrario cambiate la selezione), lasciate le altre impostazioni invariate e clikkate su Start per avviare il processo di formattazione e clikkate 2 volte su Yes per confermare, a fine formattazione clikkate su Ok e infine su Close per chiudere la finestra del tool di formattazione, ma lasciate sempre aperta la finestra nera del prompt dei comandi!!!!

Bene, adesso andate in:
Start–>Tutti i Programmi–>Accessori–>Prompt dei comandi
e clikkate per aprire un altra schermata ms-dos. Adesso dovete posizionarvi all’interno della cartella bootsect per lanciare il file BootSect.exe su chiavetta usb.

Esempio:
Boot Sector chiavetta Usb

Nell’esempio riportato nell’immagine di sopra sono entrato con il comando CD prima sul desktop e poi nella cartella presente sul mio desktop chiamata bootsect, e solo allora ho lanciato il comando bootsect.exe /nt52 G:, che in pratica avvia il file bootsect.exe presente nella cartella e gli dice di eseguire le operazioni sulla chiavetta usb G:. Se il vostro computer riconosce la chiavetta usb con un altra lettera cambiate la G con la lettera visualizzata nelle Risorse del Computer del vostro pc.
Questa operazione serve a creare il settore di boot nella chiavetta usb.

Se avete svolto questa operazione correttamente visualizzerete la schermata di riuscita operazione come nell’immagine che segue, e quindi si può tranquillamente chiudere questo prompt dei comandi e tornare all’altro che avete lasciato aperto e in sospeso.

Boot Sector successo operazione chiavetta Usb

Processo Chiavetta Usb Setup Installazione Xp

Coraggio! Siete già a un buon punto. Adesso lavoremo solo con la schermata nera del prompt lanciata dal file usb_prep8.cmd e che non abbiamo mai chiuso, e che adesso dopo la prima formattazione eseguita in precedenza presenta un menù a comandi numerici.

Menù CMD chiavetta Usb

Prima Operazione Menù: scrivete 1 e clikkate invio per selezionare il lettore che contiene il disco di installazione di windows xp

Menù CMD chiavetta Usb Cd-rom Xp

Seconda Operazione Menù: scrivete 2 e clikkate invio poi assegnate una lettera all’unità virtuale che verrà creata per elaborare i files, scrivete la lettera t o la z. (Non potete per esempio indicare la C perchè probabilmente è il vostro hard-disk!!!)

Menù CMD chiavetta Usb Cd-rom Xp

Terza Operazione Menù: scrivete 3 e clikkate invio e scrivete la lettera che il computer ha assegnato alla nostra chiavetta usb inserita (potete guardare in Risorse del computer), nel nostro caso la G

Menù CMD chiavetta Usb Cd-rom Xp

Quarta Operazione Menù: scrivete 4 e clikkate invio per avviare il processo nel drive virtuale e confermate la formattazione.

Menù CMD chiavetta Usb Cd-rom Xp

Adesso dovete solo clikkare un tasto per continuare e rispondere sempre Si alle successive domande poste in automatico dal programma, come evidenziato con gli screenshoot seguenti.

Menù CMD chiavetta Usb Cd-rom Xp Tasto continuare

Menù CMD chiavetta Usb Cd-rom Xp Yes

Menù CMD chiavetta Usb Cd-rom Xp Yes Si

Menù CMD chiavetta Usb Cd-rom Xp Yes Si

Complimenti!!! La vostra chiavetta USB d’installazione e ripristino Windows Xp è pronta!!

———————–

Installare Windows Xp sull’EEEPC da chiavetta Usb

Adesso che avete creato una chiavetta usb di installazione accendete il vostro EEEPC o il Notebook con il lettore cd-rom guasto e prima che il sistema operativo si avvii clikkate F2 o il tasto Canc per accedere al Bios della macchina. Adesso dovete spostarvi nella voce Boot ed impostare come prima scelta per il caricamento del sistema non l’hard-disk ma i supporti rimovibili, cioè la chiavetta usb. In pratica ordinerete al computer, al prossimo riavvio, di cercare un sistema operativo o un sistema di installazione prima di tutto nelle periferiche collegate alle porte usb. Come potete vedere in questa immagine abbiamo spostato la priorità dell’hard-disk dalla prima posizione alla terza!

Bios Boot chiavetta Usb

Per i notebook normali con cd-rom guasto è sufficiente questa operazione per avviare una nuova installazione di windows da chiavetta usb, mentre per gli EEEPC bisogna specificare in Advanced che seguirà l’installazione del Sistema Operativo al prossimo riavvio, e quindi modificare la voce da Finished a Start nella voce O.S. Installation!!

Bios Boot chiavetta Usb EEEPC Start

Adesso che avete modificato il Bios inserite la chiavetta usb, clikkate F10 e poi Yes per confermare uscita e salvataggio impostazioni del Bios, e se avete seguito alla lettera questa guida al conseguente riavvio il computer leggerà correttamente la chiavetta usb come fosse un disco d’installazione e vi si presenterà un menù con 2 scelte:
1) Ripristino Sistema Operativo
2) Installazione Sistema Operativo

Scegliete la seconda voce del menù e installate comodamente il vostro tanto sospirato windows xp!!!

Note Finali

Per gli EEEPC ricordate, dopo aver installato Windows Xp e rimosso la chiavetta usb, di ritornare nel Bios per ripristinare la voce da Start a Finished. Sia per i notebook che per gli eeepc impostate nuovamente la priorità di boot su hard-disk, per velocizzare le operazioni di avvio sistema. Dopo che avrete installato Windows Xp in avvio apparirà sempre una schermata nera di menù con 2 opzioni: la prima serve per l’avvio normale del sistema, la seconda per il ripristino a chiavetta inserita. Questa guida come avrete capito è utile non solo per l’installazione di Xp per gli EEEPC, ma anche per i Notebook con lettori cd-rom guasti a patto che il loro Bios preveda il Boot da Usb. Ed è utile, cosa non da poco, per un veloce ripristino del sistema operativo in caso di problemi o blocchi in avvio dello stesso.

Chiudo con la foto dell’EEEPC e della chiavetta USB testati per la guida.

Reset74 Usb EEEPC Start

ATTENZIONE
Non inviare email o messaggi privati per richieste di aiuto ma utilizzare esclusivamente il forum di supporto:

http://www.windowx.it/Forum/

Usare i commenti in basso e i voti solo per esprimere un giudizio sulla presente guida

Enjoy

Reset74

Windowx Underground Web Community
Reset74